LE NOSTRE SOLUZIONE
IMPIANTO SOLARE AGRIVOLTAICO AVANZATO
Cos’è l’agrivoltaico ?
L’agrivoltaico è un concetto che combina l’attività agricola e la produzione di energia elettrica di una centrale solare sullo stesso terreno. Questa semplice definizione nasconde diverse visioni delle opportunità legate a questo concetto. Le innovative soluzioni di impianti solari agrivoltaici proposte da GDS SOLE ITALIE consistono nell’installazione di pannelli fotovoltaici su terreni agricoli a beneficio degli allevamenti e delle colture, su una superficie minima di 20 ettari. Ciò comporta la creazione di una vera e propria co-attività agricola sul sito, in coordinamento con l’agricoltore. Il progetto agricolo è quindi al centro del progetto agrivoltaico!
Come funziona l’agrivoltaico ?
GDS SOLE ITALIE è impegnata nel mondo agricolo e adatta quindi i suoi concetti di centrale elettrica alle esigenze di un’azienda agricola. La densità, l’orientamento dei pannelli solari, così come l’altezza, il fissaggio e la tecnologia dei pannelli solari fotovoltaici sono studiati meticolosamente per adattarsi perfettamente al progetto agricolo di ciascun agricoltore.
La spaziatura tra le stringhe di impianto (i tavoli dei pannelli solari fotovoltaici) è studiata per consentire il passaggio delle macchine agricole, atte alle lavorazioni meccaniche necessarie all’agricoltura. I pannelli solari, creando aree ombreggiate sotto gli stessi e microclimi, favoriscono il benessere degli animali ed il ricovero ideale per le diverse colture utilizzate.
Perché sviluppare una soluzione agrivoltaica ?
L’agrivoltaico rappresenta una reale opportunità per gli agricoltori di consolidare le loro aziende agricole. Un progetto solare agrivoltaico garantisce entrate aggiuntive, valorizzazione di terreni con potenziale agronomico inferiore e adattamento ai cambiamenti climatici. Gli agricoltori partecipano così alla transizione energetica, rendendoli protagonisti delle energie rinnovabili.
L’agrivoltaico aiuta, inoltre, gli agricoltori a diversificare le loro attività agricole, sostenendoli nella transizione delle loro pratiche mediante le entrate aggiuntive fornite nel tempo dall’installazione di un impianto di energia solare.
Qual è il costo di installazione di una centrale solare agrivoltaica ?
Il costo di un impianto solare agrivoltaico dipende da diversi fattori (studi, punto di connessione alla rete elettrica pubblica, superficie, tipo di tecnologia degli impianti agrivoltaici, ecc.) e tiene conto del mercato dei materiali e dei professionisti.
L’installazione di un impianto agrivoltaico rappresenta un investimento significativo a lungo termine. GDS SOLE ITALIE copre l’intero costo. GDS SOLE ITALIE investe nell’agricoltura e per l’agricoltura!
Le fasi di un progetto di impianto solare agrivoltaico
Grazie alla sua competenza nel settore dell’energia solare e alla sua esperienza commerciale, GDS SOLE ITALIE si fa carico dell’intero processo di realizzazione di un progetto di un impianto solare agrivoltaico, dallo sviluppo alla realizzazione del progetto finale, sostenendo tutti i costi con un perfetto controllo dell’intera catena del valore.